La curiosa storia dello zabaione

La curiosa storia dell zabaione

I piemontesi sono convinti che lo zabaione sia un’invenzione squisitamente torinese e risalente al XVI secolo ad opera di un frate, ma tante altre regioni si attribuiscono la paternità di questo squisito dessert. Per chi non lo conosce, parliamo di una crema dolce e spumosa a base di uova (tuorlo), zucchero e vino o vino liquoroso. La ricetta è oggi diffusa in molti luoghi, legandosi…

Dettagli

Gnocchi radicchio e zafferano

Gnocchi radicchio e zafferano

Quando arriva l’autunno, aumenta il desiderio di primi piatti caldi e gustosi. Questa ricetta dei “Gnocchi radicchio e zafferano” è molto veloce da preparare se utilizzate i gnocchi già pronti. Un po’ più impegnativa, se decidete di preparare i gnocchi in casa, come facevano le nostre nonne! Il radicchio utilizzato per il condimento, è un…

Dettagli

Verdure di stagione: i cardi

Verdure di stagione: i cardi

Il cardo è un ortaggio poco utilizzato. La sua consistenza dura e il sapore piuttosto amaro hanno reso difficile farlo conoscere fuori dai confini prettamente regionali di appassionati estimatori. Recentemente, il cardo è stato riscoperto ed è ricercato in cucina, soprattutto perchè, con una coltivazione che avviene lontana dall’esposizione solare, sotto il terreno fino al momento della raccolta (detta…

Dettagli

hummus con zucca al profumo di zenzero

Hummus con zucca al profumo di zenzero

Autunno, la zucca è la regina della stagione! Infatti è un ortaggio che si presta benissimo a molte preparazioni culinarie. Molte le ricette nelle quali la zucca è protagonista, sia salate che dolci. La zucca è un ortaggio povero di calorie e ricco di nutrienti, molto utile per la sua azione diuretica e calmante La zucca è anche un alimento a…

Dettagli

Torta con gocce di cioccolato

Torta con gocce di cioccolato

Vi propongo la ricetta di una deliziosa torta senza derivati del latte e senza uova, ideale per chi ha problemi di intolleranze! Naturalmente è l’ideale anche per chi vuole preparare un dolce leggero e digeribile! Infatti, per avere un dolce buono, non è indispensabile aggiungere il burro e il latte vegetale può tranquillamente sostituire il…

Dettagli

Tonno in scatola: si o no?

Tonno in scatola: si o no?

Tonno in scatola: parliamo di un alimento che tutti abbiamo in dispensa! E’ uno degli alimenti a lunga conservazione più diffusi. Quante volte, arrivati a casa tardi e con il frigo semi-vuoto,  ci ha salvato la cena? Cerchiamo però di capire se il tonno in scatola fa male oppure no Il tonno è un pesce…

Dettagli

L'abbronzatura: come mantenerla più a lungo

Abbronzatura: come mantenerla più a lungo

L’estate è sinonimo di abbronzatura. Che si trascorra qualche giorno al mare o in montagna, si cerca di godere appieno delle belle giornate e del sole sulla pelle! Così si torna a casa con una bella tintarella e ci piacerebbe mantenere il più a lungo possibile il colorito. La frutta e la verdura con polpa…

Dettagli

Il Basilico: come conservarlo per l'inverno

Il Basilico: come conservarlo per l’inverno

Il basilico è una delle erbe aromatiche più amate e più utilizzate nella cucina italiana. Molte persone, per averlo fresco e profumato in tavola, lo coltivano in vaso nell’orto o sul balcone. Purtroppo nelle regioni italiane del nord quando le temperature scendono, il basilico ne risente. Allora approfittiamo delle nostre piante ancora rigogliose e profumate…

Dettagli

Frutta secca e semi: le loro proteine proteggono il cuore

Frutta secca e semi: le loro proteine proteggono il cuore

Questa volta non è una questione di grassi bensì di proteine. Per il benessere cardio-vascolare dobbiamo mangiare meno carne e più frutta secca e semi. Un team di ricercatori attivi in Francia e negli Stati Uniti ha pubblicato al riguardo una ricerca  sulla rivista scientifica International Journal of Epidemiology. Effetto delle proteine sul cuore Lo studio ha…

Dettagli

Crema fredda di zucchine

Crema fredda di zucchine

Oggi vi suggerisco un primo piatto fresco, ideale per queste giornate estive calde e afose.  Perfetto anche per chi ha problemi di celiachia o di intolleranza al lattosio. Nella ricetta che vi propongo usiamo le zucchine estive, scegliendo quelle un po’ più grandi. Questa ricetta può essere arricchita con erbe aromatiche come l’origano, la menta o…

Dettagli