Bircher Muesli: la ricetta originale

Bircher Muesli: la ricetta originale

Ultimamente si sente parlare spesso di Muesli e allora scopriamo la sua origine e chi l’ha “inventato”! E’ stato Maxilimian Bircher-Benner, un medico svizzero e pioniere della scienza della nutrizione, che all’inizio del 19°secolo ha ideato il “Birchermues”. Infatti ha pensato di preparare questa miscela per affrontare le sue escursioni sulle Alpi. Lo consigliava anche…

Dettagli

Armonia e Benessere a Pasqua

Armonia e Benessere a Pasqua

Quando arriva Pasqua, vuol dire che l’inverno è praticamente finito e finalmente arriva la primavera! Quale miglior occasione per approfittare di qualche giorno di vacanza per rilassarsi ai piedi delle Dolomiti al Tevini Dolomites Hotel! Si potranno alternare momenti di sci sulle bellissime piste delle Dolomiti a momenti di completo relax tra massaggi, suoni delle…

Dettagli

Occhi e nutrizione: i superfood per gli occhi

Occhi e nutrizione: i superfood per gli occhi

Ebbene si, anche la salute dei nostri occhi dipende da cosa mangiamo! Numerose ricerche scientifiche hanno dimostrato come scegliere con attenzione cosa mangiamo aiuti a prevenire le malattie oculari quali la Degenerazione Maculare Senile, la Cataratta e la Secchezza Oculare. Infatti, ci sono cibi particolarmente ricchi di alcuni principi nutritivi importanti per la salute dei…

Dettagli

Frullati, centrifughe, estratti: sai le differenze?

Frullati, centrifughe, estratti: sai le differenze?

Ormai si sente parlare molto sovente di frullati, centrifughe ed estratti di frutta e verdura. E a volte, si fà un pò di confusione! Dal punto di vista nutrizionale, cos’è meglio? Li possiamo usare in sostituzione della frutta? Partiamo dal fatto certo che frutta e verdura sono indispensabili per il nostro organismo e che l’Organizzazione…

Dettagli

Quando evitare di salire sulla bilancia

Anche voi siete tra le persone che salgono sulla bilancia quasi tutti i giorni? Una ricerca fatta da Tom Tom dice che le donne si pesano circa 115 volte in un anno, praticamente una media di 1 volta ogni 3 giorni! Allora forse è meglio che leggiate questo articolo! Infatti, molto sovente, le variazioni di…

Dettagli

Spaghetti di riso al salmone

Spaghetti di riso al salmone

Una ricetta molto semplice per preparare un piatto unico gustoso. Se gradito, potete anche renderlo piccante! Mangiare salmone o pesce azzurro almeno 2 o 3 volte alla settimana è indispensabile per assumere la giusta quantità di acidi grassi polinsaturi essenziali, molto utili per prevenire e curare le malattie cardiovascolari e alcune malattie infiammatorie. Ricetta Spaghetti di riso al…

Dettagli

Gli Ioni Negativi con effetti Positivi!

Gli Ioni Negativi con effetti Positivi!

Hai mai notato che quando cammini all’aria aperta, immerso nella natura, hai la sensazione di essere pieno di energia? Poi, una volta rientrato in casa, diventi stanco e con meno energia. Il motivo? La qualità dell’aria che respiri. Diversi studi scientifici dimostrano che la quantità di ioni dell’aria influenzano la nostra salute fisica e mentale. In questo…

Dettagli

Skyr: il superfood islandese

Skyr: il superfood islandese

Avete mai sentito parlare dello Skyr, il formaggio che sembra uno yogurt? Prodotto sconosciuto ai più, per alcuni invece è diventato un alimento da consumare quotidianamente. Originario dell’Islanda, lo Skyr è un formaggio cremoso di latte vaccino, la cui prima produzione sembra risalire a più di mille anni fa (vanta citazioni persino nella mitologia nordica) Consigliato da nutrizionisti…

Dettagli

Conoscere le piante medicinali: l'Iperico

Conoscere le piante medicinali: l’Iperico

Hypericum perforatum L. Famiglia: Clusiaceae Parti Utilizzate: Sommità fiorite Descrizione e origine dell’iperico L’iperico, detto anche Erba di San Giovanni, è un’ erbacea perenne alta circa 60 cm con piccole foglie punteggiate di ghiandole visibili chiaramente come puntini translucenti, da cui il nome botanico perforatum. I fiori sono gialli ricchi di numerosi stami e con i petali anch’essi punteggiati…

Dettagli

7 cose che le persone sane fanno ogni mattina

7 cose che le persone sane fanno ogni mattino

Al mattino, quasi per tutti il risveglio è un piccolo dramma! Prova ad impostare la sveglia sulla tua canzone preferita. È impossibile non sorridere e sentirsi bene quando suona quella canzone. Questo, combinato con le altre buone abitudini sottostanti, ti  darà la spinta per iniziare una giornata produttiva, felice e salutare! 1. Bevi un bicchiere…

Dettagli