Il Tofu è un alimento tipico della cucina orientale. E’ prodotto dalla trasformazione e lavorazione della soia gialla e pertanto risulta essere un alimento ricco di proteine vegetali. Se anche voi pensate che “sappia di gesso” è solo perchè non sapete cucinarlo!
Nutrizionalmete parlando 100 g di tofu contengono 145 kcal/607 kj.
- Acqua 69,83 g.
- Carboidrati 4,27 g.
- Proteine 15,78 g.
- Grassi 8,72 g.
- Colesterolo 0 g.
- Fibra totale 2,3 g.
- Sodio 14 mg.
- Potassio 237 mg.
Il tofu apporta diversi benefici all’apparato cardiovascolare, innanzitutto perché svolge un’azione ipocolesterolemizzante.Infatti, come tutti gli alimenti a base di soia, contiene la lecitina, una sostanza in grado di favorire la captazione di colesterolo da parte dei tessuti, sottraendolo pertanto al circolo ematico ed abbassando così i suoi livelli nel sangue. Questo alimento contiene inoltre isoflavoni, sostanze che, oltre ad avere proprietà antinfiammatorie nei confronti dei vasi sanguigni, ne migliorano anche l’elasticità. Per la presenza di isoflavoni, il tofu è anche utile durante la menopausa, per alleviarne i sintomi, dato che si tratta di antiossidanti ad azione estrogenica che, quindi, mimano l’azione degli estrogeni.” Inoltre gli isoflavoni, in aggiunta al buon contenuto di calcio, rendono poi il tofu un alimento importante per la salute delle ossa, in grado di limitare la perdita ossea e aumentare la densità delle ossa.
Esistono diversi tipi di Tofu, ma le due varianti più comuni in commercio sono:
Tofu in panetti, detto anche Tofu secco: è quello che trovate facilmente nella grande distribuzione. Ha una consistenza soda, può essere tagliato a cubetto o a fette e può anche essere frullato. Manterrà comunque una consistenza granulosa.
Tofu vellutato o Tofu silker: questo tipo di Tofu lo tovate nei negozi di alimentazione biologica. La sua consistenza è morbida, simile a quella di un budino. Si trova confezionato in vaschette o in tetrapack e non può essere tagliato a cubetti senza rompersi
Come rendere gustoso il Tofu
Se avete scelto il Tofu in panetti, prima di utilizzarlo è sempre meglio sbollentarlo un paio di minuti in acqua non salata. Questo processo lo renderà un po’ più morbido ed eliminerà l’eventuale gusto amarognolo dovuto alla cagliatura del latte di soia. Il suo gusto è tendenzialmente neutro. La sua versatilità vi permetterà di cucinarlo in diversi modi e di utilizzarlo sia in ricette salate che in ricette dolci.
Se decidete di mangiarlo crudo (una volta sbollentato), potete condirlo con salsa di soia oppure con olio evo al quale avrete aggiunto delle spezie come paprika, peperoncino, curry o curcuma. Ottime anche le erbe aromatiche come prezzemolo e basilico. Tagliato a dadini o a fette e lasciato a marinare per qualche ora, diventerà un buon piatto saporito
Se decidete di mangiarlo cotto, non avrà bisogno di una lunga cottura. Perfetto con tutte le verdure, personalmente lo adoro cucinato con i funghi trifolati! Se preferite una consistenza croccante, lo potete passare in padella, aromatizzandolo con qualche spezia e aggiungerlo alle vedure a fine cottura. Croccante è anche ottimo aggiunto ad una crema di verdura. Anche impanato nella farina di riso e paprica dolce o nei semi di sesamo diventa un secondo piatto sfizioso. E perchè non sbriciolarlo sulla pizza e condirla con un olio aromatizzato al basilico? Sbriciolato, sarà ottimo anche aggiunto ad un sugo di pomodoro per condire la pasta.
Se avete scelto il Tofu vellutato, questa varietà di tofu viene utilizzata tradizionalmente per arricchire zuppe e minestre oppure consumata da sola, ghiacciata o tiepida, con l’aggiunta di salsa di soia. E’ ottimo come alternativa vegana a yogurt e panna Si tratta di un ingrediente estremamente versatile, eccellente tanto per le preparazioni dolci come dessert e bibite, quanto per quelle salate come salse, minestre e zuppe. Il suo punto di forza sta nel gusto neutro, che può essere arricchito con i più diversi condimenti e aromi. È quindi indicato per qualsiasi tipo di piatto e di cucina.
Fonte testo : www.vegolosi.it www.ilgiornaledelcibo.it
Fonte foto: www.pixabay.com