Tofu: come renderlo gustoso

Tofu: come renderlo gustoso

Il Tofu è un alimento tipico della cucina orientale. E’ prodotto dalla trasformazione e lavorazione della soia gialla e pertanto risulta essere un alimento ricco di proteine vegetali. Se anche voi pensate che “sappia di gesso” è solo perchè non sapete cucinarlo! Nutrizionalmete parlando 100 g di tofu contengono 145 kcal/607 kj. Acqua 69,83 g. Carboidrati 4,27 g.…

Dettagli

S.O.S Diabete: i giovani sempre più a rischio

S.O.S Diabete: i giovani sempre più a rischio

Negli ultimi 10 anni si è visto crescere in modo preoccupante il numero di giovani affetti da diabete. Parliamo della Generazione Z, ragazzi nati dopo il 1990. Ad oggi, più di 150.000 giovani tra i 20 e i 30 anni si ritrovano ad affrontare questo problema di salute. Significa un aumento del 50% rispetto al…

Dettagli

Teglia di porri e patate

Teglia di porri e patate

Le verdure in teglia, cotte al forno, sono un’ottima opzione per cucinare dei piatti leggeri, ma gustosi. Porri e patate sono un abbinamento perfetto e se combinati con un po’ di formaggio piccante, creano un piatto davvero saporito. Questa ricetta al forno, consente ai porri di cuocere lentamente accanto alle patate, rendendole morbide e dolci.…

Dettagli

Patate dolci al curry di ceci

Patate dolci al curry di ceci

Una ricetta particolare che profuma d’oriente! Se stai seguendo una dieta vegetariana o vegana, questo piatto ti permetterà di inserire nel tuo pasto delle ottime proteine vegetali e fibre. Infatti i ceci sono dei legumi salutari dalla storia molto antica; sono i semi di una pianta leguminosa che veniva coltivata fin dall’età del Bronzo e nella zona dell’Iraq. I…

Dettagli

Conoscere le piante medicinali: la Grindelia

Conoscere le piante medicinali: la Grindelia

Grindelia robusta Nutt. Famiglia: Asteraceae Parti Utilizzate: Sommità fiorite (capolini) Descrizione e origine della grindelia La Grindelia è originaria delle regioni paludose della California e del Nord del Messico. E’ una pianta perenne, erbacea, che tende ad assumere l’aspetto di un cespuglio alto 50-60 centimetri. Ha una radice a fittone e fusti ramosi, le foglie sono intere, allungate a…

Dettagli

Glutei sodi con lo squat

Glutei sodi con lo squat

Gli squat sono uno degli esercizi più indicati per rassodare i glutei. E diciamolo…le donne sognano da sempre di avere glutei sodi e tonici! E questo è proprio uno dei migliori esercizi da fare regolarmente, sia che si stia cercando di costruire muscoli o di perdere peso (o entrambi). E il bello è che li…

Dettagli

Zucca al forno con feta e salsa verde

Zucca al forno con feta e salsa verde

La zucca è proprio la regina dell’autunno e la possiamo cucinare in tantissimi modi. E ci conviene farlo, perchè la zucca ha tantissime proprietà salutari. La zucca è un alimento con un basso contenuto di calorie. Come tutti gli ortaggi di colore arancione è ricca di caroteni, sostanze che l’organismo utilizza per la produzione di vitamina A e che hanno…

Dettagli

Il microbioma umano

Il microbioma umano: perché i nostri microbi potrebbero essere la chiave della nostra salute

Tantissime condizioni, dall’obesità all’ansia, sembrano essere collegate ail microbiota dentro di noi. Sia dentro che fuori, i nostri corpi ospitano una vasta gamma di microrganismi. Mentre i batteri sono i principali attori, ospitiamo anche organismi come funghi, virus e altri microbi, compresi i virus che attaccano i batteri. Insieme, questi sono soprannominati il ​​microbiota umano. Il…

Dettagli

torta di mele

Torta di Mele

Una Torta di Mele saporita e facile da preparare, ma anche sana e poco calorica! Si conserverà alcuni giorni sotto ad una campana di vetro. Perfetta per colazione o per uno spuntino goloso e facilmente digeribile. A seconda del vostro gusto, potete sostituire le mele con delle pere oppure aggiungere qualche goccia di cioccolato fondente…

Dettagli

Yoga: una pratica sempre più diffusa

Yoga: una pratica sempre più diffusa

Yoga è il nome di pratiche e discipline fisiche, mentali e spirituali nate e sviluppate in India. Lo yoga è il metodo con cui si calma la mente irrequieta, mentre si impara a direzionare in modo costruttivo  l’energia vitale. Negli ultimi anni, in Occidente, è diventata una delle discipline più praticate, complice la vita stressata che…

Dettagli