Torta salata di radicchio, hummus e patate

Torta salata di radicchio, hummus e patate

Oggi vi propongo la Torta salata di radicchio, hummus e patate, una ricetta semplice, sfiziosa e sana a base di radicchio, hummus e patate. L’ispirazione nasce da una ricetta che ho letto su www.vegolosi.it e che ho un po’ modificato. Prima di tutto vediamo le caratteristiche nutrizionali degli ingredienti della nostra ricetta Il Radicchio rosso…

Dettagli

sistema immunitario

Come supportare il nostro Sistema Immunitario

Il sistema immunitario è il nostro scudo naturale alle aggressioni esterne. Le nostre difese immunitarie sono naturalmente vigili e pronte ad intervenire in caso di emergenza per difendere l’organismo e mantenerlo sano. il sistema immunitario, per difenderci,  può contare su svariati organi, tessuti, tipi cellulari e glicoproteine; insieme, tutti questi elementi compongono una sorta di “esercito” deputato ad attivarsi e aggredire…

Dettagli

Tofu: come renderlo gustoso

Tofu: come renderlo gustoso

Il Tofu è un alimento tipico della cucina orientale. E’ prodotto dalla trasformazione e lavorazione della soia gialla e pertanto risulta essere un alimento ricco di proteine vegetali. Se anche voi pensate che “sappia di gesso” è solo perchè non sapete cucinarlo! Nutrizionalmete parlando 100 g di tofu contengono 145 kcal/607 kj. Acqua 69,83 g. Carboidrati 4,27 g.…

Dettagli

S.O.S Diabete: i giovani sempre più a rischio

S.O.S Diabete: i giovani sempre più a rischio

Negli ultimi 10 anni si è visto crescere in modo preoccupante il numero di giovani affetti da diabete. Parliamo della Generazione Z, ragazzi nati dopo il 1990. Ad oggi, più di 150.000 giovani tra i 20 e i 30 anni si ritrovano ad affrontare questo problema di salute. Significa un aumento del 50% rispetto al…

Dettagli

Teglia di porri e patate

Teglia di porri e patate

Le verdure in teglia, cotte al forno, sono un’ottima opzione per cucinare dei piatti leggeri, ma gustosi. Porri e patate sono un abbinamento perfetto e se combinati con un po’ di formaggio piccante, creano un piatto davvero saporito. Questa ricetta al forno, consente ai porri di cuocere lentamente accanto alle patate, rendendole morbide e dolci.…

Dettagli

Patate dolci al curry di ceci

Patate dolci al curry di ceci

Una ricetta particolare che profuma d’oriente! Se stai seguendo una dieta vegetariana o vegana, questo piatto ti permetterà di inserire nel tuo pasto delle ottime proteine vegetali e fibre. Infatti i ceci sono dei legumi salutari dalla storia molto antica; sono i semi di una pianta leguminosa che veniva coltivata fin dall’età del Bronzo e nella zona dell’Iraq. I…

Dettagli

Conoscere le piante medicinali: la Grindelia

Conoscere le piante medicinali: la Grindelia

Grindelia robusta Nutt. Famiglia: Asteraceae Parti Utilizzate: Sommità fiorite (capolini) Descrizione e origine della grindelia La Grindelia è originaria delle regioni paludose della California e del Nord del Messico. E’ una pianta perenne, erbacea, che tende ad assumere l’aspetto di un cespuglio alto 50-60 centimetri. Ha una radice a fittone e fusti ramosi, le foglie sono intere, allungate a…

Dettagli

Glutei sodi con lo squat

Glutei sodi con lo squat

Gli squat sono uno degli esercizi più indicati per rassodare i glutei. E diciamolo…le donne sognano da sempre di avere glutei sodi e tonici! E questo è proprio uno dei migliori esercizi da fare regolarmente, sia che si stia cercando di costruire muscoli o di perdere peso (o entrambi). E il bello è che li…

Dettagli

Zucca al forno con feta e salsa verde

Zucca al forno con feta e salsa verde

La zucca è proprio la regina dell’autunno e la possiamo cucinare in tantissimi modi. E ci conviene farlo, perchè la zucca ha tantissime proprietà salutari. La zucca è un alimento con un basso contenuto di calorie. Come tutti gli ortaggi di colore arancione è ricca di caroteni, sostanze che l’organismo utilizza per la produzione di vitamina A e che hanno…

Dettagli

Il microbioma umano

Il microbioma umano: perché i nostri microbi potrebbero essere la chiave della nostra salute

Tantissime condizioni, dall’obesità all’ansia, sembrano essere collegate ail microbiota dentro di noi. Sia dentro che fuori, i nostri corpi ospitano una vasta gamma di microrganismi. Mentre i batteri sono i principali attori, ospitiamo anche organismi come funghi, virus e altri microbi, compresi i virus che attaccano i batteri. Insieme, questi sono soprannominati il ​​microbiota umano. Il…

Dettagli