Conoscere le piante medicinali: la Grindelia

Conoscere le piante medicinali: la Grindelia

Grindelia robusta Nutt. Famiglia: Asteraceae Parti Utilizzate: Sommità fiorite (capolini) Descrizione e origine della grindelia La Grindelia è originaria delle regioni paludose della California e del Nord del Messico. E’ una pianta perenne, erbacea, che tende ad assumere l’aspetto di un cespuglio alto 50-60 centimetri. Ha una radice a fittone e fusti ramosi, le foglie sono intere, allungate a…

Dettagli

Glutei sodi con lo squat

Glutei sodi con lo squat

Gli squat sono uno degli esercizi più indicati per rassodare i glutei. E diciamolo…le donne sognano da sempre di avere glutei sodi e tonici! E questo è proprio uno dei migliori esercizi da fare regolarmente, sia che si stia cercando di costruire muscoli o di perdere peso (o entrambi). E il bello è che li…

Dettagli

Zucca al forno con feta e salsa verde

Zucca al forno con feta e salsa verde

La zucca è proprio la regina dell’autunno e la possiamo cucinare in tantissimi modi. E ci conviene farlo, perchè la zucca ha tantissime proprietà salutari. La zucca è un alimento con un basso contenuto di calorie. Come tutti gli ortaggi di colore arancione è ricca di caroteni, sostanze che l’organismo utilizza per la produzione di vitamina A e che hanno…

Dettagli

Il microbioma umano

Il microbioma umano: perché i nostri microbi potrebbero essere la chiave della nostra salute

Tantissime condizioni, dall’obesità all’ansia, sembrano essere collegate ail microbiota dentro di noi. Sia dentro che fuori, i nostri corpi ospitano una vasta gamma di microrganismi. Mentre i batteri sono i principali attori, ospitiamo anche organismi come funghi, virus e altri microbi, compresi i virus che attaccano i batteri. Insieme, questi sono soprannominati il ​​microbiota umano. Il…

Dettagli

torta di mele

Torta di Mele

Una Torta di Mele saporita e facile da preparare, ma anche sana e poco calorica! Si conserverà alcuni giorni sotto ad una campana di vetro. Perfetta per colazione o per uno spuntino goloso e facilmente digeribile. A seconda del vostro gusto, potete sostituire le mele con delle pere oppure aggiungere qualche goccia di cioccolato fondente…

Dettagli

Yoga: una pratica sempre più diffusa

Yoga: una pratica sempre più diffusa

Yoga è il nome di pratiche e discipline fisiche, mentali e spirituali nate e sviluppate in India. Lo yoga è il metodo con cui si calma la mente irrequieta, mentre si impara a direzionare in modo costruttivo  l’energia vitale. Negli ultimi anni, in Occidente, è diventata una delle discipline più praticate, complice la vita stressata che…

Dettagli

I batteri dell'intestino influenzano la mente?

I batteri dell’intestino influenzano la mente?

Tutti ormai sappiamo le regole per mantenere un cervello giovane e sano: mangiare sano, fare esercizio fisico e dormire bene la notte. Ma la nostra salute del cervello può anche essere influenzata da una fonte inaspettata: il nostro secondo cervello, l’intestino. Nel nostro intestino ci sono batteri che potrebbero condizionare la struttura del nostro cervello,…

Dettagli

Trucchi per sostituire le uova in cucina

Trucchi per sostituire le uova in cucina

Se avete deciso si ridurre le uova nella vostra alimentazione, avete un ospite a cena che non tollera le uova o avete deciso di diventare vegani, ci sono vari trucchi per preparare piatti salati o dolci egualmente gustosi e consistenti. Infatti esistono molti altri ingredienti che possiamo utilizzare come “leganti”  al posto delle uova Preparazioni…

Dettagli

Stress da fine vacanze?

Stress da fine vacanze?

Lo stress da rientro è una reale condizione psico-fisica generata da una risposta del sistema endocrino. E molti di noi la stanno vivendo in questi giorni di rientro in città, ora che dobbiamo riprendere i nostri ritmi lavorativi! Sii tratta di un vero e proprio disagio psicologico e fisico che pervade chi ha terminato le adorate ferie…

Dettagli

Settembre: si torna a scuola!

Settembre: si torna a scuola!

Settembre ci riporta alla routine e se ci sono figli, si riprendono anche i ritmi legati alla scuola. E soprattutto per i bambini dell’elementari, ritornare in aula e trascorrere tante ore seduti, è decisamente traumatico! La giornalista Cinzia Galletto, in questo articolo “Benessere a scuola” ,  ci dà 10 consigli per aiutarli ad affrontare al meglio…

Dettagli