Antipasto Salmone affumicato e mango

Antipasto Salmone affumicato e mango

Una ricetta semplice e veloce che non richiede cottura. Ottima scelta per un antipasto sfizioso a capodanno! Se potete, scegliete un salmone affumicato selvaggio e un mango non troppo maturo. Se non amate il mango, lo potete sostituire con l’ananas fresco. E se volete presentare il piatto in modo professionale, procuratevi un coppapasta! Come potete vedere…

Dettagli

Penne allo zafferano con granella di pistacchi

Penne allo zafferano con granella di pistacchi

Vi propongo un primo piatto colorato, ricco di sapori e vegetariano. Un piatto semplice, da preparare in qualsiasi momento, perchè i suoi ingredienti sono a lunga conservazione, quindi è facile averli in casa! Lo zafferano si ricava dagli stigmi del fiore di Crocus sativus, pianta spontanea coltivata con successo anche in Italia, dove esistono colture estese nelle Marche, in Abruzzo e in Sardegna. Gli…

Dettagli

La curiosa storia dello zabaione

La curiosa storia dell zabaione

I piemontesi sono convinti che lo zabaione sia un’invenzione squisitamente torinese e risalente al XVI secolo ad opera di un frate, ma tante altre regioni si attribuiscono la paternità di questo squisito dessert. Per chi non lo conosce, parliamo di una crema dolce e spumosa a base di uova (tuorlo), zucchero e vino o vino liquoroso. La ricetta è oggi diffusa in molti luoghi, legandosi…

Dettagli

Gnocchi radicchio e zafferano

Gnocchi radicchio e zafferano

Quando arriva l’autunno, aumenta il desiderio di primi piatti caldi e gustosi. Questa ricetta dei “Gnocchi radicchio e zafferano” è molto veloce da preparare se utilizzate i gnocchi già pronti. Un po’ più impegnativa, se decidete di preparare i gnocchi in casa, come facevano le nostre nonne! Il radicchio utilizzato per il condimento, è un…

Dettagli

hummus con zucca al profumo di zenzero

Hummus con zucca al profumo di zenzero

Autunno, la zucca è la regina della stagione! Infatti è un ortaggio che si presta benissimo a molte preparazioni culinarie. Molte le ricette nelle quali la zucca è protagonista, sia salate che dolci. La zucca è un ortaggio povero di calorie e ricco di nutrienti, molto utile per la sua azione diuretica e calmante La zucca è anche un alimento a…

Dettagli

Torta con gocce di cioccolato

Torta con gocce di cioccolato

Vi propongo la ricetta di una deliziosa torta senza derivati del latte e senza uova, ideale per chi ha problemi di intolleranze! Naturalmente è l’ideale anche per chi vuole preparare un dolce leggero e digeribile! Infatti, per avere un dolce buono, non è indispensabile aggiungere il burro e il latte vegetale può tranquillamente sostituire il…

Dettagli

L'abbronzatura: come mantenerla più a lungo

Abbronzatura: come mantenerla più a lungo

L’estate è sinonimo di abbronzatura. Che si trascorra qualche giorno al mare o in montagna, si cerca di godere appieno delle belle giornate e del sole sulla pelle! Così si torna a casa con una bella tintarella e ci piacerebbe mantenere il più a lungo possibile il colorito. La frutta e la verdura con polpa…

Dettagli

Crema fredda di zucchine

Crema fredda di zucchine

Oggi vi suggerisco un primo piatto fresco, ideale per queste giornate estive calde e afose.  Perfetto anche per chi ha problemi di celiachia o di intolleranza al lattosio. Nella ricetta che vi propongo usiamo le zucchine estive, scegliendo quelle un po’ più grandi. Questa ricetta può essere arricchita con erbe aromatiche come l’origano, la menta o…

Dettagli

Pancake salati: li avete mai provati?

Pancake salato: lo avete mai provato?

Avete mai preparato o assaggiato i Pancake salati? Il Food Mentor Marco Bianchi ci suggerisce una ricetta sfiziosa e semplice da preparare. Potete offrire i Pancake salati a merenda oppure portarli con voi in spiaggia o per il pranzo al sacco in montagna! Stupirete i vostri amici! Ecco la ricetta: Pancake salato con pesto di…

Dettagli

Yogurt vegetale: proviamo a farlo in casa?

Yogurt vegetale: proviamo a farlo in casa?

Che lo yogurt sia un alimento ottimo per il nostro intestino e per la nostra salute, è risaputo da tempo. Alcune persone però non digeriscono il latte vaccino, neanche quello senza lattosio. E sul mercato non si trovano facilmente yogurt a base di latte vegetale, se non di soia. Il procedimento di preparazione dello yogurt…

Dettagli