Quante volte vi è successo di essere a tavola e di farvi prendere dalla gola? E di ritrovarvi a mangiare rapidamente, senza quasi gustare il cibo! Questa abitudine che sembra innocua, si può ripercuotere sulla vostra salute. Infatti può peggiorare la digestione e può provocare gonfiore addominale e meteorismo.
Le ricerche scientifiche
Recenti ricerche fatte dalla Scientific Sessions dell’American Heart Association confermano l’importanza di una corretta masticazione come importante co-fattore nello sviluppo di obesità e sindrome metabolica, a loro volta fattori di rischio per la comparsa di diabete e malattie cardiovascolari
Cultura e natura
D’altronde si sapeva già che mangiando più lentamente e masticando con attenzione, si tende ad assumere meno calorie e ad avere un’alimentazione più consapevole. E questo per diverse ragioni. Infatti il nostro organismo, quando lo stomaco è pieno, attiva una specie di circuito della sazietà, che comunica al cervello quando è ora di smettere di mangiare. Il problema è che ci vogliono circa 20 minuti perchè si percepisca effettivamente il senso di sazietà. Quando si mangia molto velocemente, si corre il rischio di assumere molto più cibo del necessario prima che ci arrivi il segnale di stop.
Cattiva igiene alimentare
Mangiare velocemente inoltre è anche un indizio di cattiva igiene alimentare. Assaporare i cibi, mangiare con calma, molto spesso è anche collegato ad una corretta alimentazione per la maggiore consapevolezza nella scelta dei cibi e delle calorie che assumiamo. Infatti si è notato che chi mangia in fretta è portato a scegliere cibi poco sani e spesso consuma i pasti davanti alla TV o al tablet. In questo modo si riduce molto la consapevolezza di quanto cibo si stia assumendo e si tende ad introdurre troppe calorie.
Concludendo
Anzichè seguire per brevi periodi le diete del momento per poi tornare a mangiare in modo disordinato seduti davanti alla TV, impariamo a ritagliarci il tempo necessario per gustare lentamente dei piatti bilanciati, sfiziosi, che ci gratificano. Vedrete che vi sentirete sazi con porzioni ridotte e che soprattutto appagano il vostro palato!
Fonte www.repubblica.it/salute