ll grano saraceno è un alimento naturalmente privo di glutine e non è un cereale, come spesso si pensa, bensì una poligonacea. La confusione nasce dal fatto che le proprietà e l’uso alimentare del grano saraceno sono simili a quello dei cereali (graminacee).
Oltre ad essere indicato per un’alimentazione “senza glutine”, il grano saraceno ha notevoli proprietà nutrizionali ed apporta importanti benefici per la salute. Ferro, magnesio, potassio, selenio, zinco, rame e vitamine del gruppo B sono alcuni dei minerali e delle vitamine presenti in questo alimento. Altre proprietà sono:
Basso indice glicemico: ha indice pari a 40 ed è adatto anche ai diabetici
Riduce Colesterolo: ricco di fitosteroli, aiuta a mantenere bassi i livelli del colesterolo cattivo nel sangue, abbinato ad uno stile di vita attivo
Ricco di fibre e fitosteroli: In 100 gr. di grano saraceno troviamo ben 6 grammi di fibre!
Fonte di amminoacidi essenziali: infatti sono presenti buone quantità di lisina, treonina e triptofano: amminoacidi essenziali che l’organismo non è in grado di produrre.
RICETTA
Risotto di grano saraceno con pere, taleggio, prezzemolo e pinoli
Ingredienti per 4 persone
- 300 g Grano saraceno
- 2 pere
- 200 g Taleggio
- 40 g Pinoli
- 40 g Burro
- 1 Cipolla bianca
- 1 mazzetto Prezzemolo
- 1,8 l Brodo vegetale
- Bieta, cotta [bollita in acqua distillata senza aggiunta di sale]
- pepe
PROCEDIMENTO
-
Tritare finemente le foglie di prezzemolo. Tenetele da parte. Tostare delicatamente i pinoli in un padellino e mettere da parte anche questi.
-
Risciacquare il grano saraceno sistemato in un colino finché l’acqua di ammollo sarà trasparente. Scolarlo bene e tenerlo da parte.
-
Tritare finemente la cipolla e metterla a stufare dolcemente in un tegame dai bordi alti con la metà del burro in modo che si appassisca senza prendere colore. Unire il grano saraceno, aumentare la fiamma e farlo tostare per circa un minuto, finché inizierà a fare attrito con il fondo. Procedere la cottura come per un normale risotto, aggiungendo un mestolo di brodo bollente alla volta e mescolando fino a farlo assorbire (non versate altro brodo prima che il precedente sia stato assorbito).
-
Eliminare picciolo e semi dalle pere, lasciare la buccia, e tagliarle a cubettini. Versarle in una padella con il burro rimasto e saltarle per circa 5 minuti in modo che si ammorbidiscano leggermene. Salare e pepare leggermente.
-
Aggiungere i tre quarti delle pere dopo 15 minuti di cottura del grano saraceno, quindi proseguire per altri 5-8 minuti o finché il grano risulterà ben cotto.
-
Ridurre il taleggio in dadini e amalgamarne un terzo al grano saraceno appena levato dal fuoco, mescolando bene per farlo sciogliere completamente. Insaporire con il prezzemolo (tenendone un po’ per decorare il piatto), una spolverata di pepe (salare solo se necessario) e aggiungere le pere tenute da parte.
-
Dividere il grano saraceno risottato nelle fondine e cospargerlo con il restante taleggio. Completare con una spolverata di prezzemolo, pepe e i pinoli. Servire immediatamente....
Foto di Barbara Toselli