Una ricetta particolare che profuma d’oriente! Se stai seguendo una dieta vegetariana o vegana, questo piatto ti permetterà di inserire nel tuo pasto delle ottime proteine vegetali e fibre.
Infatti i ceci sono dei legumi salutari dalla storia molto antica; sono i semi di una pianta leguminosa che veniva coltivata fin dall’età del Bronzo e nella zona dell’Iraq. I ceci erano un alimento già diffuso nel mondo antico tra Greci, Romani ed Egizi; oggi sono consumati in tutto il mondo, occupano il terzo posto nella produzione mondiale di legumi, dopo la soia e i fagioli.
Le patate dolci invece, sono ricche di sostanze benefiche per il nostro organismo. La presenza di fibre, ad esempio, fa sì che la patata sia utile in caso di stipsi mentre la presenza di vitamina A, B6 e C oltre che di sali minerali come magnesio, potassio, calcio, manganese e fosforo, la rendono un buon integratore naturale. Un vantaggio che offrono le patate dolci rispetto alle patate comuni è quello di avere un indice glicemico più basso. Nella buccia, poi, si trova una sostanza detta Cajapo, che ha effetti benefici sulla riduzione del colesterolo e della glicemia.
Alcuni ingredienti sono tipici della cucina orientale, ma li troverete facilmente anche nei nostri supermercati o nei negozi etnici.
Questa ricetta è senza glutine, senza lattosio e vegana
Ricetta Patate dolci al curry di ceci
Ingredienti x 4 persone
- 4 patate dolci
- 1 cucchiaio di olio di cocco
- 1 ½ cucchiaino di semi di cumino
- 1 cipolla grande a dadini
- 2 spicchi d’aglio schiacciati
- 2 cm di radice di zenzero finemente grattugiato
- 1 peperoncino verde, tritato finemente
- 1 cucchiaino di garam masala
- 1 cucchiaino di coriandolo in polvere
- ½ cucchiaino di curcuma
- 2 x 400 g di pomodori pelati tritati
- 2 x 400 g di ceci in lattina, scolati
- Limone
- spicchi e foglie di coriandolo (o prezzemolo) per servire
Procedimento
- Scaldare il forno a 200 ° C . Pungere le patate dolci dappertutto con una forchetta, quindi metterle su una teglia da forno e arrostirle nel forno per 45 minuti o fino a quando saranno tenere quando le forate con un coltello.
- Nel frattempo, sciogliere l’olio di cocco in una grande casseruola (a fuoco medio). Aggiungere i semi di cumino e soffriggere per 1 minuto fino a quando non si sprigiona il profumo, quindi aggiungi la cipolla e soffriggi per 7-10 minuti fino a quando si ammorbidisce.
- Mettere l’aglio, lo zenzero e il peperoncino verde nella padella e cuocere per 2-3 minuti. Aggiungere le spezie e cuocere per altri 2 minuti fino a quando non è fragrante, quindi aggiungere i pomodori. Portare a ebollizione, quindi aggiungere i ceci e cuocere per altri 20 minuti fino a quando non si sarà addensato bene.
- Mettere le patate dolci arrosto su quattro piatti e tagliarli in senso longitudinale. Adagia sopra il curry di ceci e spremi sopra il succo di limone. Quindi spargere coriandolo tritato prima di servire.
Buon appetito!
fonte articolo e foto: www.bbcgoodfood.com