La torta cioccolato fondente e arance è il dolce ideale per coccolarci nelle giornate invernali. Questa versione è anche adatta agli intolleranti al lattosio. Se amate il sapore intenso, utilizzate arance rosse; per un gusto più delicato preferite le arance navel. Abbiate cura di scegliere arance non trattate, perchè le ricetta prevede anche l’utilizzo della loro scorza
Ingredienti
- 100 g Cioccolato fondente 70%
- 200 g Farina 0
- 50 g Amido di mais
- 150 ml Arance non trattate (succo)
- 2 Uova
- 2 Arance non trattate (scorza)
- 120 g Zucchero di canna integrale
- 40 ml Olio extravergine di oliva
- 8 g Lievito istantaneo per dolci
Preparazione
Per prima cosa spremete le arance per ottenere il succo. Poi ricavate la scorza dalle arance (grattugiandole o tagliando la scorza a strisce sottilissime) e tenete tutto da parte
Fate sciogliere a bagno maria il cioccolato fondente e lasciatelo intiepidire.
Dopo aver separato i tuorli dagli albumi, montate i bianchi a neve ferma e teneteli da parte al fresco.
Montate i tuorli con lo zucchero. Quando il composto risulta spumoso, aggiungete l’olio a filo continuando a mescolare con energia e poi le scorzette di arancia (avanzatene un cucchiaino per la decorazione)
Ora unite il cioccolato fuso, facendo attenzione che sia tiepido, il succo d’arancia e la farina setacciata con l’amido di mais e il lievito.
Infine unite poco alla volta gli albumi montati a neve, mescolando delicatamente dall’ alto in basso per evitare di smontarli.
Versate il composto in uno stampo di silicone da 20 cm di diametro e cuocete in forno caldo a 180 °C. Occorrono 40 minuti, per verificare la cottura inserite uno stuzzicadenti del cuore del dolce, se una volta tirato fuori risulta asciutto la torta è pronta.
Fonte: www.agrodolce.it