Antipasto al salmone, presentato in bicchierini monoporzione, per seguire la nuova tendenza del “finger food”. Quindi non solo canapè e tartine, ma anche piatti miniaturizzati in bicchierini monoporzione.
Con questa ricetta facilissima e veloce, porterete sulla vostra tavola delle feste un antipasto originale e creativo, preparato con ingredienti molto semplici. La parte interessante è che le mini cheecakes al salmone possono essere preparate in anticipo e non è necessaria la cottura!
La ricetta è indicata per vegetariani e anche per chi è celiaco, semplicemente sostituendo i crostini integrali con crostini senza glutine.
Il tempo di preparazione è di 15-20 minuti più 60 minuti di riposo in frigorifero.
Ricetta Cheesecakes al salmone, lime e pepe rosa
INGREDIENTI per 4-6 persone
- 250 g di ricotta vaccina
- 160 g di robiola
- 150 g di salmone affumicato a fette
- 2 lime
- 120 g di crostini integrali
- 40 g di pistacchi sgusciati
- 30 g di burro
- 1 ciuffo di aneto
- pepe rosa
PROCEDIMENTO
Si inizia col preparare la base delle cheesecake pestando o frullando i crostini un po’ per volta in un robot da cucina, in modo da ottenere ottenere delle briciole omogenee.
Si aggiungono 25 gr. circa di pistacchi, la buccia grattugiata di un lime e si frulla ancora brevemente. Fondiamo poi il burro, lo aggiungiamo nel boccale e frulliamo un’ultima volta.
Prendiamo 4 bicchieri e distribuiamo sul fondo di ognuno il composto ottenuto. Compattiamolo con il dorso di un cucchiaio, oppure con il fondo di un bicchiere più piccolo, e poniamolo in frigorifero per circa 15 minuti.
Trasferiamo in una ciotola la ricotta e la robiola ben sgocciolate. Aggiungiamo una generosa manciata di pepe rosa macinato e mescoliamo accuratamente. Incorporiamo 100 gr. di salmone precedentemente tagliuzzato e lo amalgamiamo al composto di robiola, insieme a un ciuffetto di aneto tritato finemente.
Distribuiamo il composto cremoso nei bicchieri, facendo attenzione a non sporcare troppo i bordi. Battere più volte il fondo dei bicchieri direttamente sul piano di lavoro protetto da uno strofinaccio ripiegato per livellare bene la crema. Copriamo ogni bicchiere con un foglio di alluminio e lasciamo riposare in frigorifero per almeno 45’ o fino al momento di servire.
All’ultimo, prima di portare in tavola i vostri bicchierini di cheesecake al salmone, lime e pepe rosa, decoriamo con il salmone rimanente, una fettina di lime, granella di pistacchi, un ciuffetto di aneto e qualche grano di pepe rosa.
Fonte testo e foto: www.cucchiaio.it